Servizio Genitori Separati a Torino

Come affrontare il momento della separazione quando ci sono i figli

Perchè scegliere uno psicologo in questo delicato momento?

La separazione è già di per se un momento doloroso e complicato, quando poi ci sono di mezzo i propri figli le difficoltà possono addirittura aumentare.

Le difficoltà che i genitori maggiormente riscontrano in queste situazioni riguardano l'incapacità di mantenere un legame genitoriale sicuro anche laddove il legame coniugale ed affettivo è dissolto.

Diventa difficile parlarsi con i propri ex compagni senza che rabbia e frustrazione divampino, qualsiasi decisione che rigarda i propri figli può diventare un momento di contesa e un'occasione per prevaricare sull'altro.

Quali sono i rischi per i propri figli durante una separazione?

Spesso l'incapacità di parlarsi porta a cercare l'intermediazione dei figli per comunicare: "dì a tuo padre che non sono d'accordo..." "dì a tua madre che deve venire lei a prenderti a scuola il lunedì"

Un altro vissuto caratteristico di separazioni difficili è quello di rimproverare i propri figli identificandoli con i propri ex compagni: "sei come tuo padre!!" " quando ti lamenti così sei peggio di tua madre" "Non so davvero da chi hai preso! "

Altre difficoltà possono riguardare i vissuti di rivalsa e riscatto che possono emergere. "Ecco, io devo fare la mamma tutta la settimana e tu invece solo il weekend" "Anch'io voglio rifarmi una vita" In queste circostanze i figli possono essere percepiti come un disagio, un ostacolo alla propria libertà alla propria felicità generando un doppio senso di colpa: quello dei genitori verso i propri figli - "Non sono più in grado di amarli; come ho potuto pensare una cosa simile" e quello dei figli verso i genitori " Sono un peso per loro"

A chi si rivolge questa terapia?

Il servizio separazione è rivolto a tutti i genitori che stanno attraversando o hanno attraversato una separazione.

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi ad essere una coppia genitoriale positiva anche laddove le circostanze della vostra vita vi abbiano portato a scegliere di separarvi.

Imparerete a condividere un piano d'azione educativo per i vostri figli, a parlarvi direttamente per le decisioni che li riguardano, a mostrarvi ai loro occhi coesi e coinvolti in egual misura.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede 5 incontri pratici in cui il dott. Mariotti e il dott. Colamonico in maniera alternata vi guideranno attraverso un programma volto interamente a migliorare il vostro benessere come genitori e come individui.

  • 1° Incontro - Valutazione

analizzeremo le specificità del vostro caso. Scopriremo i punti di forza e debolezza della vostra relazione genitoriale, costruiremo la mappa del percorso.

  • 2° Incontro - consegna della prima parte del programma

Verrà consegnato il programma specifico da seguire, saranno illustrati tutti gli esercizi del programma e verranno date tutte le risposte ai vostri dubbi e alle incertezze

  • 3° Incontro - discussione della prima settimana

verranno raccolti i vissuti di entrambi i genitori sulla prima settimana di programma.

Ci si focalizzerà sia sugli aspetti positivi che sulle difficoltà incontrate

  • 4° Incontro - discussione seconda e terza settimana - consegna seconda parte del programma.

verranno raccolti i vissuti della seconda e della terza settimana e sarà presentata la parte conclusiva del programma.

  • 5° Incontro - conclusione

Analizzeremo i vostri risultati, li commenteremo insieme, e vi daremo tutti i suggerimenti per continuare a mantenere una rotta genitoriale positiva.

Come posso esservi d'aiuto?

Vuoi maggiori delucidazioni sui miei servizi? Scrivimi senza impegno

Oppure chiamami al 329 6758426

Psicologo Damiano Colamonico

C.so Guglielmo Marconi, 4. Torino

+39 329 6758426

damiano@psicologocolamonico.it

Studio Colamonico Chieri

Via Vittorio Emanuele 10, Chieri (Torino)

+39 329 6758426

damiano@psicologocolamonico.it

Dott. Colamonico Psicologo Torino

Chi sono e cosa possiamo fare assieme

Sono il Dott. Damiano Colamonico, psicologo a Torino ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Attraverso i miei studi in tecniche cognitivo comportamentali presso l'istituto Watson di Torino ho appreso le più efficaci strategie di intervento per la riabilitazione dei più comuni disturbi mentali e della sofferenza psicologica. Esercito presso il mio studio a Torino e presso quello di Chieri (TO). Scopri qui tutti i miei servizi come psicologo Torino.