Soffri di Depressione a Torino?

Esiste una terapia per combattere la depressione che ti aiuterà


Quali sono i sintomi della depressione?

Tristezza, delusione, negatività sono segnali che ci aiutano a capire se sei soffre di depressione

Siete mai sentiti colpiti da un'improvvisa tristezza? Avete presente come ci si sente dopo un fallimento? Avete mai sperimentato, ad esempio, quel senso di delusione e solitudine che si fa largo tra i sentimenti quando finisce una relazione importante?

I nostri stati emotivi determinano la qualità della relazione con l'ambiente sociale in cui viviamo; per quanto tristezza, delusione, malinconia, nostalgia svolgano un'importante funzione nella vita delle persone, quando diventano la condizione sentimentale prevalente, ci espongono a reiterati vissuti di sofferenza.

La depressione è proprio quella condizione caratterizzata dalla presenza costante di un umore negativo che va a influire negativamente e in modo disadattativo sulla vita familiare, lavorativa, sullo studio, sulle abitudini alimentari e sul sonno.

Quindi questo genere di disturbo ha un forte impatto anche sulla salute fisica e sulla qualità della vita in generale.

Le conseguenze della depressione possono rappresentare importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. L'attività scolastica o lavorativa della persona può diminuire in quantità e qualità soprattutto a causa dei problemi di concentrazione e di memoria che tipicamente presentano le persone depresse. Questo disturbo, inoltre, porta al ritiro sociale e con il tempo danneggia le relazioni con il/la partner, figli, amici e colleghi. L'umore della persona depressa condiziona anche il rapporto con sé stessi e il proprio corpo. Tipicamente, infatti, chi è depresso ha difficoltà a curare il proprio aspetto, mangiare e dormire in modo regolare.

Trattamento depressione a Torino: a chi si rivolge?

Il nostro trattamento contro la depressione a Torino è rivolto a tutti coloro i quali sentono di non riuscire a riemergere da momenti di particolare sconforto, e che sentono la propria vita affettiva prevalentemente sintonizzata sulle frequenze negative.

Come funziona la terapia contro la depressione?

Le Tecniche Cognitivo Comportamentali si sono rivelate particolarmente efficaci nella cura di questo disturbo.

  • Valutazione

Dopo una buona valutazione costituita da 3 incontri che sono alla base della terapia cognitivo comportamentale costruiremo un programma interamente volto a riconquistare la motivazione necessaria per ripartire e ritrovare un buon equilibrio emotivo.

  • Behavioral activation

Si accompagnerà il paziente all'interno di un percorso pratico e a tappe per riscoprire la bellezza di partecipare alla vita sociale e di raggiungere i propri obiettivi.

Il programma prevede anche incontri all'aperto dove sarà possibile sperimentarsi al di fuori della dimensione studio.

Possibilità di fare la valutazione in un unico incontro di 150min.

"Per dirsi cambiati non basta cambiare il pensiero ma bisogna agirlo e praticarlo. solo così possono cambiare davvero le nostre risposte emotive e quindi la nostra relazione con il mondo"

Sei alla ricerca della cura per la tua depressione?

Vuoi maggiori delucidazioni sui miei servizi? Scrivimi senza impegno

Oppure chiamami al 329 6758426

Il posto giusto per il tuo titolo

Inserisci sottotitolo qui

Psicologo Damiano Colamonico

C.so Guglielmo Marconi, 4. Torino

+39 329 6758426

damiano@studiocolamonico.it

Studio Colamonico Chieri

Via Vittorio Emanuele 10, Chieri (Torino)

+39 329 6758426

damiano@studiocolamonico.it

Dott. Colamonico Psicologo Torino

Chi sono e cosa possiamo fare assieme

Sono il Dott. Damiano Colamonico, psicologo a Torino ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Attraverso i miei studi in tecniche cognitivo comportamentali presso l'istituto Watson di Torino ho appreso le più efficaci strategie di intervento per la riabilitazione dei più comuni disturbi mentali e della sofferenza psicologica. Esercito presso il mio studio a Torino e presso quello di Chieri (TO). Scopri qui tutti i miei servizi come psicologo a Torino.