Corso Mindfulness Torino

Iscrizioni aperte per i corsi di Mindfulness a Torino
ad Ottobre 2018

CORSO DI MINDFULNESS

Sei alla ricerca di un valido corso di Mindfulness a Torino? Ad Ottobre il Dott. Alberto Parola, Psicologo e Assegnista di Ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, terrà un percorso di mindfulness presso il mio studio di psicologo a Torino in C.So Guglielmo Marconi 4, suddiviso in otto incontri da due ore e trenta minuti l'uno. Obiettivo del percorso è aiutare a sviluppare uno stato di consapevolezza non giudicante che ci possa aiutare a riconoscere i segnali di stress e a gestirli in maniera corretta, secondo il celebre protocollo MBSR.

Il Protocollo MBSR
(Mindfulness-Based Stress Reduction Protocol)

Il programma di riduzione dello stress più affermato al mondo

Il protocollo MBSR è il programma di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più conosciuto ed utilizzato al mondo, ideato e sviluppato dal Professor. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School dell'Università del Massachusetts (U.S.A) nel 1979.

Dalla sua creazione oltre 24.000 partecipanti hanno completato il protocollo MBSR in più di 30 paesi, e il programma viene oggi proposto in più di 500 strutture ospedaliere e riabilitative negli Stati Uniti e in Europa. Il programma MBSR è inoltre uno dei programmi più studiati e validati in ambito scientifico, con più di 100 pubblicazioni scientifiche negli ultimi 20 anni che hanno attestato la validità del programma e i benefici per la salute con più di 8000 partecipanti.

Il programma del corso di mindfulness a Torino di Ottobre ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di uno stato di consapevolezza non giudicante verso il momento presente, verso il proprio corpo, e verso i propri processi mentali ed emotivi, attraverso una serie di pratiche meditative ed esercizi guidati.

L'introduzione di questo stato di consapevolezza nella vita di tutti i giorni può insegnarci a riconoscere prontamente i segnali di stress che il nostro corpo ci invia, a mobilitare le risorse già presenti in noi per affrontare creativamente le situazioni stressanti (invece di rispondere con gli automatismi abituali), e in senso più ampio a modificare radicalmente il nostro modo di relazionarci con gli altri e con noi stessi.

Per qualsiasi altro dubbio su cos'è la mindfulness ti consigliamo di leggere l'ultimo articolo del nostro blog.

Corso Mindfulness Torino - Il Programma

Il programma del corso mindfulness di Ottobre ha una durata di 8 settimane, e prevede un incontro settimanale di gruppo della durata di circa 2 ore e 30 minuti. Durante la progressione del corso sulla mindfulness vengono introdotte una serie di pratiche meditative seguite da momenti di condivisione delle stesse, in aggiunta ad alcuni brevi interventi psico-educativi finalizzati a promuovere le conoscenze teoriche sullo stress e temi a esso correlati.

Imparare a utilizzare le risorse già disponibili in noi stessi

I partecipanti sperimentano in modo diretto la pratica MBSR, con un coinvolgimento attivo e in prima persona: l'obiettivo è imparare a riconoscere ed utilizzare in modo autonomo e creativo le risorse già disponibili in sé stessi, per poterle poi applicare nel nostro quotidiano.

In ogni sessione vengono inoltre proposti una serie di esercizi da svolgere a casa, utili per poter approfondire le pratiche svolte in gruppo e sostenere e rafforzare l'apprendimento.

Verso la fine del corso, generalmente tra il 7° e l'8° incontro, è prevista una giornata intensiva di pratica.

Date del Corso di Mindfulness a Torino

L'intero protocollo del corso si struttura in otto incontri da due ore e mezza ciascuno più un incontro di riepilogo e pratica intensiva.

  • Martedì 2/10 ore 19:30/22 - primo incontro
  • Martedì 9/10 ore 19:30/22 - secondo incontro
  • Martedi 16/10 ore 19:30/22 - terzo incontro
  • Martedi 23/10 ore 19:30/22 - quarto incontro
  • Martedi 30/10 ore 19:30/22 - quinto incontro
  • Martedi 6/11 ore 19:30/22 - sesto incontro
  • Martedi 13/11 ore 19:30/22 - settimo incontro
  • Sabato 16/11 ore 10:30/17:00 - ottavo incontro intensivo
  • Martedi 20/11 ore 19:30/21:30 - nono incontro

Dove si terrà il Corso si Mindfulness

L'intero Corso con il Dott. parola si terrà presso lo studio in C.so Guglielmo Marconi, 4 a Torino nei pressi del Parco del Valentino.

Studio Psicologo Torino | Dott. Damiano Colamonico - C.so Guglielmo Marconi, 4 Torino

ISCRIZIONE

Iscriviti ora al Corso di Mindfulness a Torino del Dott. Parola

Compila brevemente il il modulo e iscriviti al corso Mindfulness a Torino di Ottobre. I posti sono limitati al numero di 10 partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 10 iscritti.

📞 Vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci 📞

Dott. Parola - 333 378 8652

Dott. Colamonico - 329 675 8426

Il Docente del Corso Mindfulness

Dott. Alberto Parola

Psicologo e assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino.

Conseguita nel 2012 la laurea in Scienze della Mente presso l'Università di Torino (110 con lode, menzione accademica), il Dott. Parola ha ottenuto nello stesso anno l'abilitazione alla professione presso l'ordine degli Psicologi del Piemonte.

Nel 2017 ha concluso un Dottorato (con borsa di studio) in Neuroscienze, presso la stessa Università, con una tesi di ricerca dal titolo "Le basi neurali e cognitive dell'abilità comunicativo-pragmatica". Oggi collabora con l'Interacting Mind Center - Aarhus University, Danimarica. Dal 2018 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino.

Nella sua attività di ricerca su occupo di studiare come l'abilità comunicativa possa risultare danneggiata in seguito all'insorgenza di patologie neurologiche (e.g. trauma cranio encefalico) o psichiatriche (e.g. schizofrenia), e quali siano i meccanismi neurali e cognitivi responsabili di questo decadimento. Sta attualmente lavorando allo sviluppo di nuovi strumenti per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi comunicativi in tali patologie.

Nel 2017 ha frequentato il Mindfulness Professional Training organizzato dall'Associazione Italiana di Mindfulness (AIM), finalizzato all'insegnamento e all'integrazione della Mindfulness in psicoterapia, in medicina e nei diversi contesti clinici, riabilitativi ed educativi. Da allora ha intrapreso un percorso di crescita personale che lo ha portato ad affinare la conoscenza delle pratiche meditative e la loro applicazione in contesti clinici, e ad approfondire lo studio della relazione tra la Mindfulness e le neuroscienze cliniche e cognitive.

Costi del Corso Mindfulness Torino 2018

L'intero corso ha un costo di 300 euro (il costo include il materiale audio-didattico che verrà fornito durante il corso di mindfulness a Torino) da versare su questo iban:

IT19Q 97601 11100 0000 83843540

INTESTATO A: DAMIANO COLAMONICO

CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO DI MINDFULNESS

L'intero costo è detraibile come spesa sanitaria.

ISCRIVITI ORA 

I posti sono limitati al numero di 10 partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 10 iscritti

📞 Vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci 📞

Dott. Parola - 333 378 8652

Dott. Colamonico - 329 675 8426